Sacom S.p.A. conferisce a DIFASA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino) l’incarico di realizzare una sperimentazione di valutazione dell’impiego del prodotto TWIN® per il controllo degli stress e il miglioramento della produttività e qualità del frumento tenero, in diverse condizioni di lavorazione.

Lo scopo della sperimentazione è quello di valutare l’efficacia del prodotto Sacom TWIN® (NK 13-5 + Bacillus) per il controllo degli stress sul frumento tenero, rispetto al testimone non trattato ed altro prodotto commerciale di riferimento per la difesa della foglia e della spiga.

In un terreno sperimentale di frumento tenero in rotazione a mais, appositamente allestito da DIFASA ed i suoi laboratori in provincia di Torino, saranno messi a confronto i differenti trattamenti secondo uno schema fattoriale in condizione di inoculazione naturale: dai diversi tipi di lavorazione del terreno all’applicazione di prodotti di difesa tra la botticella e la fioritura.

La sperimentazione curata da DIFASA sarà non solo oggetto di diverse osservazioni in campo: rilievi morfologici della coltura, misurazione del colore fogliare, grado di severità dell’attacco, trebbiatura e valutazione della produzione e dei principali parametri produttivi; ma anche in laboratorio con l’analisi del contenuto in micotossine sui diversi campioni che verranno prelevati.

L’elaborazione dei dati avverrà secondo i test statistici più opportuni. Il Dipartimento DIFASA curerà le informazioni e la stesura delle eventuali pubblicazioni dei dati su riviste tecniche.