Microspore nasce nel 2014 da Sacom S.p.A. che è stata fondata nel 1981 dalla famiglia Torzi con l’obiettivo di distribuire i prodotti agricoli per il mercato regionale ma che, dal 1992, si è concentrata sulla produzione di fertilizzanti.
Con l’acquisizione della controllata ELEP S.p.A (poi divenuta Sacom Lab), oggi Microspore concentra tutta la sua produzione sulle biotecnologie green per uso agricolo, come microrganismi e micorrize.
Sono tre le divisioni di Microspore, ognuna corrispondente ad un’area business: PROFESSIONALE per l’Agricoltura, ENVIRONMENT per l’Ambiente, GARDEN per il Giardinaggio.
L’Impianto di produzione e il Centro di Microbiologia sono ubicati in Molise in collaborazione con CNR e sei Università. Centri di applicazione per le prove test certificati in oltre venti centri in Italia e nel mondo. Proprietaria di una Banca Dati con oltre 300 ceppi di Microorganismi sapientemente selezionati dalla natura e una pipeline di oltre 30 brevetti in fase di registrazione, attualmente Microspore ha una presenza internazionale tra clienti e distributori in oltre trenta Paesi in tutto il mondo.